AZICHEM SRL è un'azienda ad elevata specializzazione, certificata secondo normativa ISO 9001, costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi per l'edilizia specializzata e la bioedilizia. Azichem produce e commercializza i propri formulati sin dal 1987.

La grande passione per il lavoro e per i rapporti umani, la costante innovazione, la grande professionalità e la cura dei dettagli ne fanno oggi una importante realtà nel panorama prodotti per l'edilizia specializzata. Azichem, negli anni, ha sempre impostato e qualificato il suo operato sulla base di relazioni solide e durature con clienti e fornitori, ponendo l’accento non sulla semplice vendita di prodotti, ma sulla soluzione di problematiche e un servizio pre- e post-vendita d’eccezione. 

Ad oggi, il listino di Azichem conta oltre 200 articoli, tra produzioni dirette e commercializzati in esclusiva per l’Italia, che coprono innumerevoli esigenze riguardanti il risanamento edilizio, il restauro storico-monumentale, l’ impermeabilizzazione di strutture nuove o esistenti, l'arresto delle infiltrazioni, la deumidificazione, il miglioramento abitativo, il ripristino di strutture civili, fibre additivi e aggiuntivi per calcestruzzo, malte tecniche per ancoraggi industriali, e molto altro ancora!

Per tutto questo, Azichem è oggi annoverata fra i più importanti produttori italiani di materiali speciali e di tecnologie innovative per l'Edilizia e la Bioedilizia.

 

2017

Azichem spegne 30 candeline!

Il 2017 è un anno speciale in casa Azichem... oltre ai vari festeggamenti in occasione della serata del 10 Marzo, il 30° compleanno dalla fondazione vede infatti il lancio del nuovo moderno logo, che sostituirà quello storico concepito nel lontano 1987. Nel 2017 inoltre Azichem ha terminato il magnifico lavoro di restyling di tutti i siti internet, con il completo rifacimento di tutti i 9 siti tematici.

2014

Lancio del nuovo portale www.azichem.com

Dopo 9 anni di onorato servizio, il sito www.azichem.it lanciato nel 2005 è stato congedato con la medaglia d'onore! E' infatti giunto il tempo di rinnovare la vetrina online di Azichem, con il lancio del suo successore: www.azichem.com. Il nuovo portale, completamente rinnovato nell grafiche, nei contenuti e nella struttura interna, punta ad essere un riferimento ed uno strumento di incredibile efficacia per tutta Azichem, la sua rete vendita e i professionisti del settore. Intuitivo, facile e veloce da navigare, il nuovo sito web è concepito con le ultime tecnologie per dare all'utente un'esperienza di navigazione piacevole e gratificante.

2013

Avvio di nuove collaborazioni internazionali

Dopo l'avvio delle attività in Romania alla fine degli anni '90, gli sforzi di Azichem sono prevalentemente stati rivolti allo sviluppo delle posizioni nel mercato interno e al potenziamento del portafoglio prodotti. Il 2013 segna la ripresa delle attività per l'internazionalizzazione, con l'avvio di interessanti collaborazioni commerciali in diverse nazioni quali Spagna, Portogallo, Cuba, Marocco, Turchia, ecc.

2010

Presentazione del sito web dedicato alle fibre per calcestruzzo

A metà 2010 è stata messa a disposizione del pubblico la pluri-decennale esperienza di Azichem nei confronti della ricerca tecnologica e applicativa sulle fibre di rinforzo dei conglomerati cementizi, con la pubblicazione online di uno specifico sito internet divulgativo (www.fibrepercalcestruzzo.it). Nel Maggio 2014 il sito è stato poi rinnovato con il lancio di www.readymesh.it.

2008

Completamento marcatura CE dei principali prodotti

Adeguamento delle procedure per il controllo qualità e di produzione in conformità alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008. Contemporaneamente, si è concluso il processo di di acquisizione della Marcatura CE dei principali prodotti del catalogo Azichem.

2007

AZICHEM celebra 20 anni di Attività ed Innovazione

Dopo il 2006, anno di celebrazione per le 50 candeline del Gruppo Pattarini, di cui Azichem è parte, il 2007 segna il traguardo dei 20 anni di attività di Azichem. Queste ricorrenze sono la diretta testimonianza della serietà e della professionalità di tutto il Gruppo.

2006

Introduzione sistemi di rinforzo e consolidamento FRP

Azichem presenta il “nuovo” programma di ingegneria strutturale comprendente il sistema di rinforzo e consolidamento Technokomposit FRP, basato sulla tecnologia dei sistemi compositi in fibre di carbonio, di basalto e fibre di vetro. In seguito, la società Seico Compisiti di Forlì si è poi incaricata di sviluppare i sistemi di rinforzo con FRP e FRCM a beneficio di tutto il network Azichem (www.seicocompositi.it).

2005

Lancio online del portale www.azichem.it

Azichem inaugura il portale www.azichem.it, mettendo in linea e a disposizione di tutti un importante riferimento di divulgazione tecnologica “in continuo” per i materiali speciali per l'edilizia. Il nuovo portale, grazie anche a strumenti quali domande e risposte, glossario tecnico, memoflash, ecc. in breve tempo acquisirà una visibilità davvero ragguardevole con migliaia di visitatori unici mensili!

2002

Certificazione UNI EN ISO 9001

Azichem consegue la certificazione MOODY International per il controllo di produzione di fabbrica, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000

1998

Avvio delle prime collaborazioni extra-Italia

A otto anni dalla morte di Causescu, grazie allo spirito imprenditoriale e avventuriero del titolare Aldo Favretto, è iniziata una fattiva collaborazione con la ditta Co.Fa. di Pitesti (Romania) per la produzione in loco dei formulati in polvere più importanti del catalogo Azichem, nonchè l'importazione dei materiali accessori e complementari per una distribuzione globale della nostra attività. Ad oggi, Co.Fa. ed Azichem continuano a collaborare e a crescere rispettivamente le loro quote di mercato.

1994

SANAGEB: prodotti speciali per la Bioedilizia

Azichem S.r.l. presenta SANAGEB, una linea originale e completa di prodotti speciali per la Bioedilizia, destinata ad affermarsi rapidamente sino a costituire una tendenza dello specifico mercato. Per la prima volta in Italia una società di prodotti per l'edilizia parla di prodotti a base naturale, salubrità ambientale, benessere abitativo, ecc., anticipando il trend generale del mercato di almeno una decina d'anni.

1990

Introduzione di prodotti premiscelati per l'edilizia

Già nei primi anni di vita di Az Service, l'attività di contractor per la costruzione di pavimenti industriali diventa sempre più marginale rispetto ai materiali specializzati ed accessori. La proprietà di Az Service decide quindi di rifocalizzare il core business dell'azienda, da una società di servizi ad una società di produzione e distribuzione di materiali specializzati, modificandone il nome da Az Service ad Azichem. E' in quest'anno che i soci diventano 3, con l'inserimento dell'ing. Edoardo Mocco, formulatore di grandissima esperienza e storico direttore tecnico di Azichem per gli anni a venire

1987

Anno di fondazione

I due soci fondatori dell'attuale Azichem, Giuseppe Pattarini ed Enrico Gadioli, fondano la società Az Service S.r.l., rivolta principalmente alla costruzione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo e in resina, alla commercializzazione di prodotti impermeabilizzanti bentonitici e in gomma idroespansiva ed additivi per pavimenti, incluse fibre polipropileniche e fibre d’acciaio (nasce in questi anni il marchio ReadyMesh)