Iniezioni consolidanti a base calce per murature cave

Codice: M.0112

Aggiornamento: 21 settembre 2015

Consolidamento di corpi murari mediante iniezione di boiacche superfluide alla calce idraulica ad elevatissima stabilità volumetrica

Consumi suggeriti

Prodotti Consumi
SANAFIRM 1,8 kg/dm³ Volume totale da sigillare o ricostruire
SANAFLUENS 150 kg/m²/m Superficie da trattare o rivestire/Spessore della muratura

Step by step

1

Accurata analisi delle condizioni murarie e delle effettive necessità di consolidamento. Definizione del piano d’intervento che dovrà essere metodicamente attuato poiché l’eliminazione degli eventuali errori risulterà estremamente difficile.

2

Preparazione dei supporti d’intervento mediante rimozione degli imbrattamenti, delle parti murarie incoerenti, la colmatura delle fessure eventualmente presenti mediante applicazione, a spatola, dello speciale composto adesivo, a rapido rapprendimento SANAFIRM, di AZICHEM srl, per un consumo indicativo di circa 18 kg/cm/m² e la depolverizzazione, da effettuarsi con dispositivi ad aria compressa, ivi compresa la saturazione con acqua.

3

Realizzazione delle perforazioni, in corrispondenza delle localizzazioni preliminarmente definite, con intervalli e profondità adeguati alla corretta esecuzione delle iniezioni (in genere 8-9 fori al m² disposte su un reticolo con passo di mezzo metro), ivi compresa l’accurata eliminazione della polvere dai fori mediante getto d’aria e acqua, e la successiva installazione degli iniettori (in genere tubetti di plastica trasparente, flessibile del diametro di mm 10), fissati con l’ausilio di SANAFIRM.

4

Confezionamento della boiacca ad elevate prestazioni di stabilità e diffusione mediante miscelazione con acqua, dello speciale preparato a base di calce idraulica naturale, SANAFLUENS. Il mescolamento dovrà essere protratto sino al conseguimento di una miscela omogenea priva di grumi. Il rapporto acqua/prodotto non dovrà eccedere il valore di 0,33.

5

Esecuzione del consolidamento mediante iniezione della speciale boiacca ad elevatissima stabilità dimensionale, a base di calce idraulica, SANAFLUENS, preparata con le modalità sopra indicate. Le iniezioni, eseguite partendo dal basso verso l’alto, dovranno essere effettuate a bassa pressione in costanza di alimentazione, ed eventualmente ripetute, ove necessario sino al sicuro soddisfacimento delle effettive esigenze di consolidamento. Il consumo effettivo di prodotto, definibile attraverso il parametro indicativo di kg 1,5 per litro di riempimento (1.500 kg/m³), potrà variare in funzione dell’entità dimensionale e della diffusione delle sezioni da riempire e consolidare.

Se venisse richiesto l’utilizzo di una boiacca a pari o maggiori prestazioni meccaniche a base di cemento, dovrà essere utilizzato GROUT CABLE, al posto di SANAFLUENS, con i medesimi consumi al metro cubo di iniezione.

Scarica il Memoflash

Condividi