Massetti termo-isolanti a base sughero

Codice: M.0091

Aggiornamento: 11 febbraio 2015

Realizzazione di sottofondi per pavimentazioni costituite da massetti ecologici, leggeri, termicamente ed acusticamente isolanti, con sughero naturale

Consumi suggeriti

Prodotti Consumi
SANAGLASS 75 kg/m³ Volume granulati di sughero

Contempla la costruzione di massetti leggeri, ad elevate prestazioni di isolamento termico ed acustico, mediante l’addizione a granulati di sughero naturale, dello specifico legante, vetrificante SANAGLASS, incolore, a base di silicati minerali sciropposi, a molecola semplice. Le miscele correttamente confezionate, di densità compresa fra 140 e 180 kg/mc, sono caratterizzate da una conducibilità termica (λ) pari a circa 0,049 W/m°K e da un isolamento acustico (calpestio) definito da un valore ∆lw pari a 20-30 dB.

Step by step

1

Bonificare e pulire le superfici di applicazione che dovranno risultare compatte, stagionate, asciutte, esenti da polvere, imbrattamenti ecc. Non bagnare i sottofondi! Inoltre, proteggere le superfici in vetro, alluminio, le piastrelle ceramizzate ecc., che potrebbero risultare opacizzate dal contatto accidentale con SANAGLASS.

2

Mescolare accuratamente ed a fondo SANAGLASS con i granulati di sughero, ove possibile di tipo naturale, in curva granulometrica continua 3-8 mm, in ragione di circa 70/80 kg per ogni m³ di sughero. La miscelazione può essere effettuata tanto manualmente che con una normale betoniera da cantiere. E' possibile ricorrere, per agevolare la posa, ai dispositivi di pompaggio usuali. Non aggiungere acqua o altri componenti. Manipolare SANAGLASS attenendosi alle indicazioni di sicurezza riportate in scheda tecnica.

3

Mettere in opera il conglomerato adesivo così ottenuto, con staggia di legno, livellandolo sui riferimenti, compattandolo con frattazzo (e/o con apposito attrezzo in legno o altro mezzo adeguato). Il consumo di prodotto di 70-80 kg/mc è da considerarsi indicativo poiché può aumentare con granulati più fini, curve granulometriche discontinue, granulati assorbenti e/o ricchi di parti fini.

ISOLAMENTO TERMICO: Il coefficiente di conducibilità termica particolarmente favorevole (λ = 0,049 W/m°K) consente sensibili risparmi nello spessore degli strati isolanti o, in alternativa, sensibili incrementi dell’isolamento termico effettivo.
ISOLAMENTO ACUSTICO: Il sistema SANAGLASS + sughero, mantiene inalterate le eccellenti caratteristiche di isolamento acustico, proprie del sughero naturale, consentendo risultati particolarmente brillanti nell’abbattimento dei rumori derivanti dal calpestio.

Scarica il Memoflash

Condividi