Iniezioni consolidanti cementizie per murature cave

Codice: M.0059

Aggiornamento: 11 febbraio 2015

Consolidamento di corpi murari mediante iniezione di boiacche cementizie superfluide a ritiro controllato

Consumi suggeriti

Prodotti Consumi
SANAFIRM 1,8 kg/dm³ Volume totale da sigillare o ricostruire
GROUT CABLE 1550 kg/m³ Volume totale da riempire
REPAR TIX 19 kg/cm/m² Spessore/Superficie da trattare o rivestire

Step by step

1

Preparazione delle aree d’intervento mediante rimozione delle parti fatiscenti, incoerenti, disaggregate, ecc.. Identificazione delle aree e delle modalità di intervento in funzione della muratura, del suo stato conservativo e delle effettive localizzazioni delle sezioni di consolidamento.

2

Colmatura delle eventuali fessure e delle sconnessioni esistenti mediante applicazione, a spatola, dello speciale composto adesivo, a rapido rapprendimento SANAFIRM, per un consumo indicativo di circa 1,8 kg di prodotto per litro di riempimento (1800 kg/m³). In alternativa può essere previsto e realizzato un rivestimento continuo mediante applicazione dell’intonaco composito, fibrorinforzato, REPAR TIX, per un consumo indicativo di circa 19 kg/cm/m².

3

Realizzazione delle perforazioni, in corrispondenza delle localizzazioni preliminarmente definite, con intervalli e profondità adeguati alla corretta esecuzione delle iniezioni (in genere 8-9 fori per m²), ivi compresa l’accurata eliminazione della polvere dai fori mediante getto d’aria e acqua.

4

Successiva installazione degli iniettori nei fori precedentemente praticati (in genere tubetti di plastica trasparente, flessibile del diametro di 10 mm) e fissaggio degli stessi con SANAFIRM.

5

Esecuzione del consolidamento mediante iniezione di specifiche boiacche cementizie confezionate miscelando con acqua, in un rapporto acqua/prodotto non eccedente 1/3, lo specifico prodotto ad elevatissima stabilità dimensionale GROUT CABLE. Le iniezioni, eseguite partendo dal basso verso l’alto, dovranno essere effettuate a bassa pressione in costanza di alimentazione, ed eventualmente ripetute, ove necessario sino al sicuro soddisfacimento delle effettive esigenze di consolidamento: il consumo effettivo di prodotto, definibile attraverso il parametro indicativo 1,5 kg per litro di riempimento, varierà in funzione dell’entità dimensionale e della diffusione delle sezioni da riempire e consolidare.

Contattaci subito

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Attenzione, compilare correttamente questo campo.
Attenzione, inserire un indirizzo email valido.
Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Iscrizione alla newsletter

Scarica il Memoflash

Condividi

Prodotti in vetrina

  • Grout Power
  • Readymesh